sphera_solo_marchio

spherapedagogica


facebook

Aggiungi ai preferiti
20210819_173304.jpeg
Segnala ad un amico
Stampa

Home/ CENTRI ESTIVI 2024

OFFICINA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI

PRESSO

 

SCUOLA PRIMARIA DUCA D'AOSTA 

VIA E. FERMI,5  - ARZERGRANDE (Pd)

 

dai 4 ai 17 anni

 

dal 24 giugno al 9 agosto e

dal  19 agosto al 6 settembre

 

 

L’estate dei bambini e dei ragazzi è un momento importante per la crescita. È un tempo in cui le esperienze che fanno possono arricchire la memoria cognitiva cioè il bagaglio di conoscenze che ogni individuo usa per compiere qualsiasi scelta. I canali con i quali incrementare la memoria cognitiva rimangono sempre gli stessi per ciascun essere umano: il movimento, gli stimoli sensoriali, le emozioni, la motivazione e la ricompensa. 

 

Il centro estivo di Sphera pedagogica si costruisce intorno al metodo Educare nel Rispetto di Elena Ravazzolo e ha come obiettivo quello di proporre esperienze che contribuiscano alla crescita armoniosa e consapevole dei partecipanti. Il metodo Educare nel Rispetto ha individuato tre simboli che indicano canali che incrementano la memoria cognitiva: i piedi simbolo di movimento, le mani che rappresentano gli stimoli sensoriali, il cuore, cioè le emozioni che provengono dagli stimoli sensoriali. 

 

Per il 2024, il filo conduttore delle esperienze sarà AQUAPAX dedicato al tema Acqua per la Pace: l’acqua può essere occasione di conflitti, e purtroppo, attualmente i conflitti che ci affliggono sono molti. Ma l’acqua può essere anche occasione preziosa di pace, quando per coordinare la gestione di una risorsa scarsa, che appartiene a tutti, si creano tavoli di dialogo, coordinamenti comuni per la gestione dei bacini, sia a livello comunitario sia fra Stati.   

 

Arzergrande è un comune ricco di corsi d’acqua che avremo modo di valorizzare e usare come veicolo per diffondere la pace grazie alle tante attività che si svolgeranno sul territorio. 

 

 


whatsapp
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder