COME, CHI, QUANTO...

 

Progetto

Periodo

Orari

Fasce d’età

Centri

Di

Carnevale

Durante le vacanze di carnevale 24, 25 e 26 febbraio

Dalle 8.00 alle 18.00*

BAMBINI 3 – 6 ANNI

BAMBINI 7 – 11 ANNI

RAGAZZI 12 – 14 ANNI

*Orario

Sarà possibile scegliere tra le seguenti proposte:

·       8.00 – 13.00 senza pranzo

·       8.00 – 14.00 con pranzo fornito da Senape

·       8.00 – 16.00 con pranzo fornito da Senape

Fasce orarie aggiuntive che verranno attivate con un minimo di 10 bambini iscritti:

·       7.30 – 8.00

·       16.00 – 18.00

 

 

 

7.30 – 8.00

8.00 – 13.00

8.00 – 14.00

8.00 – 16.00

8.00 – 18.00

costi

€ 3,00

al giorno

€ 15,00

al giorno

€ 23,00

al giorno

€18,00+€5,00 del pranzo

€29,00

al giorno

€24,00+€5.00 del pranzo

€ 35,00

al giorno

€30,00+€5,00 del pranzo

 

 

I CENTRI DI CARNEVALE

L'Associazione Sphera, in collaborazione con il Comune di Arzergrande, propone i centri di Carnevale per rispondere alle esigenze delle famiglie dove entrambi i genitori sono impegnati al lavoro per tutta la giornata.

Abbiamo quindi pensato a delle modalità che consentano di dare copertura a tutti gli spazi extrascolastici dando modo, alla famiglia, di scegliere un luogo in cui i figli possano crescere insieme ai loro coetanei ed essere occupati in attività di studio, laboratoriali e ludiche: come essere a casa ma circondati da tante opportunità di crescita e di scoperta, lontani dalla televisione e dagli apparecchi elettronici.

 

 ATTIVITÀ

 Le attività sono tutte a scelta libera. I bambini si spostano nella struttura scegliendo essi stessi lo spazio nel quale operare in base alle loro specifiche esigenze di crescita.

STRUMENTI E MEZZI PREVISTI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ I bisogni formativi del bambino nelle varie fascia di età verranno soddisfatti attraverso differenti tipologie di attività ludico, sportive e ricreative: il gioco libero e strutturato, i mini tornei, lo spazio manipolativo e sensoriale, l’espressività affettiva, motoria e corporea, la lettura animata, i laboratori creativi e le escursioni.

Finalità espressive

Proprietà di linguaggio, proprietà di movimento, capacità di adattamento, capacità di esprimersi mediante le attività proposte.

Finalità ricreative e ludiche

Tutti i nostri laboratori hanno lo scopo di sviluppare le capacità cognitive e manuali del bambino/ragazzo per imparare a conoscere e a conoscersi ma soprattutto per imparare il tempo che ci vuole per fare le cose.

PASSEGGIATE: è nostra intenzione organizzare piccole passeggiate.

Osserviamo nel dettaglio le attività ludiche e ricreative:

SPAZIO MOTORIO: Si darà molta importanza al movimento come mezzo per la comunicazione affettiva e corporea. Alcune proposte sono: mini tornei, ballo.

LETTURA ANIMATA : I bambini saranno coinvolti nella lettura di racconti adatti alla loro età. L’ obiettivo peculiare di questa attività è portare il bambino ad acquisire un linguaggio il più possibile corretto ed ampio atto allo sviluppo della comprensione, allo sviluppo della comunicazione tra bambino-adulto e bambino-bambino.

LABORATORI CREATIVI. Prediligeremo laboratori di pittura, manipolazione e costruzione. Per lo svolgimento delle attività laboratoriali, verrà utilizzato materiale didattico fornito dall’ Associazione stessa cercando di stimolare l’utilizzo di materiale riciclabile.

IL GIOCO: Il gioco costituisce una risorsa privilegiata di apprendimento e di relazioni; infatti favorisce rapporti attivi e creativi sul terreno sia cognitivo che relazionali. Le esperienze che si affronteranno saranno: gioco libero e strutturato, gioco individuale.

Linee metodologiche e progettuali

La libera scelta è il perno sul quale poggiano tutte le attività proposte che sono modulate sulla base dell’età del bambino che le richiede. Un’esperienza che può aiutare tutti i soggetti coinvolti, mediante l’apprendimento cooperativo, a considerare sé stessi come parte importante di una realtà facendo tesoro delle diversità dei membri che la compongono.

Strumenti e materiali

materiale di cancelleria • materiale per i laboratori • giochi da tavolo • giochi didattici • materiale ludico • cassetta di primo soccorso

Organizzazione degli spazi interni ed esterni

Gli spazi entro i quali effettuare le attività verranno predisposti sulla base delle disposizioni ad essi inerenti e sul numero degli iscritti.

La struttura dello spazio è stata pensata in modo da rendere possibile lo svolgersi di tutte le attività nella massima sicurezza per i bambini.

I giochi previsti vengono costruiti con la collaborazione dei bambini stessi.

I giochi sono pensati nell’obiettivo di approfondire l’esplorazione e la valorizzazione dell’ambiente; l’elemento distintivo di ogni attività è la collaborazione volta all’accrescimento della capacità di lavorare in gruppo.

Il progetto è stato pensato per far vivere ai bambini un’esperienza unica a contatto con la realtà che essi stessi andranno a costruire.