L'OFFICINA dei bambini e dei ragazzi

L'OFFICINA dei bambini e dei ragazzi

Il progetto “l'OFFICINA dei bambini e dei ragazzi” nasce dalla volontà dell’agriturismo “Scacchiera” di ampliare l’esperienza delle fattorie didattiche ovvero delle proposte formative attraverso le quali gli imprenditori agrituristici, aprono le loro aziende proponendo vari percorsi.

"L'OFFICINA" sarà uno spaccato di una realtà assai complessa dove l’alimentazione disvela le sue radici e mostra il mondo reale, la preservazione, la sicurezza, la serietà di un circuito che si offre come garante di igiene, di qualità e di gusto.

Tutto ciò unito alla progettazione pedagogica che intesse le varie opportunità con le modalità più opportune affinché l'esperienza sia anche crescita e scoperta di sé per tutti i partecipanti.

Noi di "Spherapedagogica" crediamo che le mani siano la porta d’accesso alla conoscenza al cambiamento, al pensiero, alla comprensione di sé e del mondo. Ecco perché proponiamo a tutti i partecipanti un percorso che permetta ad ognuno di toccare il mondo,  conoscerlo e imparare a conoscersi.

“L'OFFICINA” mira a costruire un nuovo approccio all’ambiente da parte dei bambini: la fattoria diventa un grande laboratorio all’aperto, dove è possibile abbinare l’apprendimento teorico a quello pratico. l’esperienza dell’agricoltore fornisce una risposta alla curiosità dei ragazzi, attraverso un programma che mira a soddisfare anche esigenze ludico-ricreative.

LA NOSTRA GIORNATA: Dalle ore 7.45 alle ore 9.00 accoglienza; la mattina giochi, attività educative, ricreative e artistiche. Alle ore 13.00 pranzo. Il pomeriggio giochi, attività ricreative e artistiche.  Dalle ore 17.30 alle ore 18.00 ci si saluta: si torna a casa.

PERIODO: giugno, luglio, agosto

 

ETÀ: per bambini e ragazzi dai 3 (dopo il primo anno di asilo) agli 14 anni.